PADIGITALE
INNOVAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



PA DIGITALE ADRIATICA, UNA AZIENDA GIOVANE, RICCA DI KNOWHOW

PA Digitale Adriatica srl nasce come scorporo del ramo d'azienda dedicato agli Enti Pubblici della Zucchetti s.p.a.
PA Un'azienda giovane, ma che porta con sé esperienza, innovazione, capacità e conoscenza delle peculiarità legate ai bisogni della pubblica amministrazione.
Un'azienda focalizzata sugli Enti Pubblici la cui mission è dichiarata nella ragione sociale stessa: PA Digitale; l'obiettivo è quello di aiutare la pubblica amministrazione ad adeguarsi al piano e-government 2012 e al nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
PA Digitale Adriatica srl si pone l'obiettivo di guidare gli Enti Pubblici attraverso il processo di digitalizzazione e innovazione per una pubblica amministrazione più semplice, efficace, efficiente, trasparente e parsimoniosa.

La suite di soluzioni URBI in linea con le direttive del Codice dell'Amministrazione Digitale che vedono nell'informatica, nelle reti telematiche e nella tecnologia Internet [e leve necessarie a realizzare il cambiamento della Pubblica Amministrazione, è interamente web nativa e quindi in grado di raggiungere un elevato grado d'interazione con la cittadinanza e di soddisfare i nuovi diritti che il "Codice" riconosce a cittadini e imprese (ad es. diritto all'uso delle tecnologie, diritto all'accesso a documenti digitali, diritto a effettuare pagamenti on-line ecc.).

Ottimizzando la gestione dei dati (integrati, completi e disponibili in qualsiasi momento per la consultazione), URBI semplifica i processi interni e migliora la comunicazione tra i diversi uffici/settori dell'Ente Pubblico da un lato e snellisce l'Iter di richiesta Informazioni da parte dei cittadini dall'altro, massimizzando in tal modo l'efficienza dell'Ente Pubblico. L'ampia copertura funzionale consente agli amministratori comunali (sindaci, assessori, dirigenti, segretari) di disporre di dati dl sintesi trasversali alle diverse aree dell'ente.

Per la logica con la quale sono progettate, URBI consente all'Ente Pubblico un adeguamento armonico al cambiamento e un graduale approccio all'innovazione, nel rispetto delle effettive capacità di ricezione.
CARATTERISTICHE GENERALI:

BASE DATI UNIFICATA
Un unico D8 riunisce le informazioni condivise da più applicazioni e ne garantisce la gestione centralizzata.

  • Condivisione trasparente ed automatica delle informazioni tra i diversi uffici dell'ente
  • Interrelazioni tra le varie aree applicative
  • Facilità di estensione del sistema (modularità) con garanzia di integrazione con le informazioni preesistenti
  • Riduzione dei costi di gestione e di manutenzione dell'architettura sistemistica e della base dati
  • Definizione unica degli accessi e dei profili utenti e quindi maggiore garanzia di sicurezza e privacy

GESTIONE DEI PROCESSI - WORKFLOW

URBI può anche essere supportato da un workflow applicativo, uno strumento informatico agile e facile da utilizzare che, suggerendo "chi deve fare cosa", "come" e "quando", è in grado di mappare iter procedurali, guidare il personale dell'ente nell'espletamento di funzioni e adempimenti e migliorare le prestazioni dei servizi, garantendo efficacia ed efficienza a tutto il sistema.

Visualizzando e comunicando in modo immediato lo "status" In cui si trova l'iter, il workflow consente la massima tracciabilità dei processi (verifica dello stato di avanzamento, statistiche sui tempi di transito nelle diverse fasi e valutazione della produttività delle risorse coinvolte nel flusso) e massimizza le funzionalità degli applicativi.Consente un approccio processuale al sistema informativo

  • Guida l'utente nello svolgimento delle attività, secondo il corretto ordine
  • Agevola la mappatura dei processI
  • Amplia i livelli di comunicazione tra utenti
  • Permette analisi e report statistici

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO

Le inter facce sono state progettate per un uso intuitivo da parte degli operatori, cosi da ridurre i tempi e i costi per la formazione del personale. Le funzioni più complesse sono supportate da un help on line (promemoria) che consente agli utenti di richiamare impostazioni predefinite, utilizzate in analoghe situazioni precedenti, garantendo la diminuzione degli errori e massimizzando l'efficienza dell'applicativo. Grazie a tali strumenti un utente esperto può pre-impostare le funzioni di "promemoria" ad un utente junior, che non deve far altro che richiamarle nel momento in cui ne ha bisogno.


CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

WEB BASED

Concepito in modalità web nativa con data base unico, URBI garantisce maggiore efficienza e notevoli risparmi rispetto alle tradizionali soluzioni client server presenti sul mercato, non adatte ad essere usate in Internet.

Il vantaggio immediato che ne deriva è la maggiore interazione nei confronti della cittadinanza, in ottemperanza ai dettami stabiliti dal Codice Digitale della Pubblica Amministrazione e da Digit PA (ex CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).
 

SAAS ASP

Oltre che nella tradizionale forma di licenza, Urbi è disponibile anche in modalità SAAS (Software as a service) o ASP (Application Service Providing).

In linea con le direttive di Digit PA (ex CNIPA) tale modalità di erogazione consente al Comune di utilizzare soluzioni ad alto profilo tecnologico, costantemente aggiornate, protette e in grado di facilitare notevolmente l'interazione con i cittadini, senza sostenere pesanti investimenti infrastrutturali e pesanti costi di gestione (ad es. per l'acquisto di software, hardware e infrastrutture di rete, costi dí personale altamente specializzato per la gestione di Infrastrutture compiesse necessarie per usufruire della rete). Inoltre adottando le più moderne tecnologie, URBI in modalità SAAS garantisce il più elevato livello di sicurezza fisica, informatica, logica e di servizio agli utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
PA Digitale Adriatica srl nasce come scorporo del ramo d'azienda dedicato agli Enti Pubblici della Zucchetti s.p.a.

PA Digitale Adriatica srL è un'azienda giovane ma che porta con sé esperienza, innovazione, capacità e conoscenza delle peculiarità legate ai bisogni della pubblica amministrazione.

Un'azienda focalizzata sugli Enti Pubblici la cui mission è dichiarata nella ragione sociale stessa: PA Digitale; l'obiettivo è quello di aiutare la pubblica amministrazione ad adeguarsi al piano e-government 2012 e al nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
Rassegna stampa
---------------------------------------------------------------
Il Quotidiano del Molise - 25 Maggio 2015
---------------------------------------------------------------
Dicono di Noi
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
Image

PADIGITALE INNOVAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Guidare gli Enti Pubblici attraverso il processo di digitalizzazione e Innovazione per una pubblica amministrazione
più semplice, efficace, efficiente, trasparente e parsimoniosa.

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE