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Assistenza URBI

Comunicazione agli Utenti

In questi anni abbiamo migliorato, intensificato e perfezionato le diverse modalità di collegamento tra la nostra struttura di assistenza e i Vostri referenti per ogni area istituzionale. Da oggi i canali che mettiamo a disposizione sono:
front-end per le richieste di assistenza tramite il sito: www.padigitale-adriatica.it alla sezione URBI – Assistenza Help Desk
indirizzo e-mail dedicato assistenzaenti@padigitale-adriatica.it

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CARATTERISTICHE GENERALI

BASE DATI UNIFICATA

Un unico D8 riunisce le informazioni condivise da più applicazioni e ne garantisce la gestione centralizzata.

  • Condivisione trasparente ed automatica delle informazioni tra i diversi uffici dell'ente
  • Interrelazioni tra le varie aree applicative
  • Facilità di estensione del sistema (modularità) con garanzia di integrazione con le informazioni preesistenti
  • Riduzione dei costi di gestione e di manutenzione dell'architettura sistemistica e della base dati
  • Definizione unica degli accessi e dei profili utenti e quindi maggiore garanzia di sicurezza e privacy

 GESTIONE DEI PROCESSI - WORKFLOW

URBI può anche essere supportato da un workflow applicativo, uno strumento informatico agile e facile da utilizzare che, suggerendo "chi deve fare cosa", "come" e "quando", è in grado di mappare iter procedurali, guidare il personale dell'ente nell'espletamento di funzioni e adempimenti e migliorare le prestazioni dei servizi, garantendo efficacia ed efficienza a tutto il sistema.

Visualizzando e comunicando in modo immediato lo "status" In cui si trova l'iter, il workflow consente la massima tracciabilità dei processi (verifica dello stato di avanzamento, statistiche sui tempi di transito nelle diverse fasi e valutazione della produttività delle risorse coinvolte nel flusso) e massimizza le funzionalità degli applicativi.Consente un approccio processuale al sistema informativo

  • Guida l'utente nello svolgimento delle attività, secondo il corretto ordine
  • Agevola la mappatura dei processI
  • Amplia i livelli di comunicazione tra utenti
  • Permette analisi e report statistici

 

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO

Le inter facce sono state progettate per un uso intuitivo da parte degli operatori, cosi da ridurre i tempi e i costi per la formazione del personale. Le funzioni più complesse sono supportate da un help on line (promemoria) che consente agli utenti di richiamare impostazioni predefinite, utilizzate in analoghe situazioni precedenti, garantendo la diminuzione degli errori e massimizzando l'efficienza dell'applicativo. Grazie a tali strumenti un utente esperto può pre-impostare le funzioni di "promemoria" ad un utente junior, che non deve far altro che richiamarle nel momento in cui ne ha bisogno.

 

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

WEB BASED

Concepito in modalità web nativa con data base unico, URBI garantisce maggiore efficienza e notevoli risparmi rispetto alle tradizionali soluzioni client server presenti sul mercato, non adatte ad essere usate in Internet.

Il vantaggio immediato che ne deriva è la maggiore interazione nei confronti della cittadinanza, in ottemperanza ai dettami stabiliti dal Codice Digitale della Pubblica Amministrazione e da Digit PA (ex CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).

 

SAAS ASP

Oltre che nella tradizionale forma di licenza, Urbi è disponibile anche in modalità SAAS (Software as a service) o ASP (Application Service Providing).

In linea con le direttive di Digit PA (ex CNIPA) tale modalità di erogazione consente al Comune di utilizzare soluzioni ad alto profilo tecnologico, costantemente aggiornate, protette e in grado di facilitare notevolmente l'interazione con i cittadini, senza sostenere pesanti investimenti infrastrutturali e pesanti costi di gestione (ad es. per l'acquisto di software, hardware e infrastrutture di rete, costi dí personale altamente specializzato per la gestione di Infrastrutture compiesse necessarie per usufruire della rete). Inoltre adottando le più moderne tecnologie, URBI in modalità SAAS garantisce il più elevato livello di sicurezza fisica, informatica, logica e di servizio agli utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Numero Assistenza